Giovanni Testori

INVENTARI AUTOGRAFI E CAMPAGNE FOTOGRAFICHE
1971-1973 Le campagne fotografiche Balzarini
1° CAMPAGNA (N. 1-44): databile tra settembre e ottobre 1971, in occasione della quale Testori probabilmente sceglie le opere da esporre in mostra da Tazzoli a Torino dal 16 novembre al 18 dicembre 1971.
Della campagna si conservano fotografie di grande e medio formato e fotocolor.

2° CAMPAGNA (N. 45-57): ritrae disegni e acquerelli databili al 1971, di cui si conservano solamente fotografie in medio formato.

3° CAMPAGNA (N. 58-67): databile dopo il novembre 1971 perché nel quaderno autografo n. 4 Testori annota di aver realizzato Viole in un bicchiere a novembre dopo la mostra da Tazzoli a Torino, ma al contempo la campagna deve essere stata eseguita entro il Natale dello stesso anno, quando i ciclamini vengono regalati da Testori ad amici e parenti.
La campagna sembrerebbe ritrarre K.O. (IV°) e Pugile acefalo durante la prima fase di stesura del colore.
Si conservano fotografie in grande formato e fotocolor.

4° CAMPAGNA (N. 68-71): ritrae l'ultimo ciclamino del 1971 e la serie dei primi fiori in acrilico databili entro il febbraio 1972, quando Giorgio Soavi le fotografa nello studio di Testori.
Si conservano fotografie in grande formato.

5° CAMPAGNA (N. 72-79): ritrae alcune opere della serie delle "tele distrutte" in acrilico ed è databile dopo la serie di fotografie scattate da Giorgio Soavi nello studio di Testori, poiché in Pugile acefalo sono visibili delle tracce di fondo nero a sinistra della prima gamba che non sono rintracciabili nella prima fase di stesura del colore (vedi campagna 3).
Si conservano fotografie in grande formato e fotocolor.

6° CAMPAGNA (N. 80-89): ritrae alcune opere della serie delle "tele distrutte" in acrilico. Tendenzialmente le opere vengono sbiancate e alcune presentano dei dettagli colorati.
Si conservano fotografie in grande formato e fotocolor.

7° CAMPAGNA (N. 90-93): ritrae alcune opere della serie delle "tele distrutte" in acrilico. Mentre [Lotta] è ritratta in una condizione di completo sbiancamento, le altre tre opere mostrano l'aggiunta di un'ombra scura.
Si conservano fotografie in grande formato e fotocolor.

8° CAMPAGNA (N. 100-112): ritrae i disegni del 1973. Si conservano fotografie in medio formato.
Torna in alto