Giovanni Testori

cosa ha fatto

Guida al motore di ricerca

Grazie al motore di ricerca, posizionato in alto a destra, è possibile indagare la produzione testoriana suddivisa in diversi ambiti.

Dopo che è stata completata l’archiviazione di tutti gli scritti di Giovanni Testori e la catalogazione dei suoi dipinti e disegni è nato un primo motore di ricerca, consultabile tramite il sito archiviotestori.it. Inizialmente, il lavoro di identificazione e inventariazione degli scritti di Testori è confluito nella pubblicazione della Bibliografia cartacea nel 2007.

Negli anni il lavoro dell’Associazione Testori non si è fermato e oggi possiamo vederne il frutto: un nuovo sito che ha come cuore pulsante un motore di ricerca ampliato e potenziato per poter scoprire l’intera opera, edita e inedita, scritta e orale, di una figura poliedrica come quella di Giovanni Testori, oltre alla sua corrispondenza e ciò che è stato scritto su di lui.

Come mostrato nel video di presentazione, inserendo una “chiave di ricerca” è possibile indagare la produzione testoriana in tutti i suoi ambiti.

La pagina dei risultati presenta le diverse categorie tra cui è possibile navigare. Nell’ordine sono: gli Scritti e messe in scena, che comprendono tutto ciò che Giovanni Testori ha scritto e che è stato pubblicato sia in volume sia in periodico; gli Interventi orali, ovvero le interviste che Testori ha rilasciato e la trascrizione dei dibattiti a cui ha partecipato, le Opere grafiche e pittoriche, la Fortuna critica, in cui verranno indicati tutti gli scritti pubblicati sulla produzione testoriana e la sua Corrispondenza. 

La quasi totalità delle pubblicazioni che rientrano tra i risultati visualizzati sono conservate nel Fondo Testori dell’Associazione Giovanni Testori e consultabili presso la sede dell’Associazione. Inoltre, per ognuno di esse, in futuro verrà segnalata l’eventuale presenza nell’Archivio dell’Associazione Giovanni Testori e del relativo quaderno e/o foglio nell’Archivio della Regione Lombardia, in deposito presso Casa Testori.

Per qualsiasi ricerca che verrà effettuata si aprirà una pagina con tutti i risultati riscontrati. Saranno i filtri per corrispondenze (nel titolo, nella voce bibliografica o nel testo), per categorie (Scritti, Interventi orali, Opere grafiche e pittoriche, …) o per tipologie (in periodico, in volume, …) ad aiutare l’utente ad affinare, fin da subito, la ricerca.

Inoltre, in ogni momento è possibile avviare una nuova ricerca.

Una volta selezionato il risultato di ricerca desiderato si aprirà una scheda di dettaglio.

In base alla tipologia di risultato consultato si aprirà una diversa scheda:  per gli Scritti e messe in scena verranno elencate le informazioni relative alla pubblicazione, oltre all’immagine di copertina e i collegamenti ad eventuali ripubblicazioni e/o traduzioni. La novità del nuovo sito è la possibilità di leggere integralmente gli articoli su periodico e consultare il materiale archivistico e fotografico relativo alle messe in scena dei drammi teatrali.

Per gli Interventi orali si potranno leggere i testi delle interviste pubblicate, mentre per le Opere grafiche e pittoriche si avrà accesso alle informazioni tecniche e alla storia espositiva e bibliografica per ogni singola opera.

 

Il sito offre anche la possibilità di salvare i contenuti preferiti nella propria area personale dopo essersi registrati ed aver effettuato il login.

Torna in alto