Giovanni Testori

Cosa ha fatto

Corrispondenza

Giovanni Testori ha tenuto rapporti epistolari con i più grandi intellettuali italiani. Grazie alle centinaia di lettere conservate oggi è possibile comprendere molti aspetti del suo lavoro come la genesi delle sue opere.

Ha intrattenuto scambi epistolari con interlocutori del calibro di Francesco Arcangeli, Paolo Grassi, Roberto Longhi, Walter Ronchi, Luchino Visconti e Vittorio Vitale. Le lettere sono conservate per la maggior parte negli archivi dei rispettivi destinatari ma sono anche presenti in copia presso l’archivio dell’Associazione Giovanni Testori.

 

L’inserimento della descrizione all’interno di questa nuova sezione del sito è in corso. Al momento sono state inserite le lettere inviate da Testori.

A breve verrà aggiunta anche la corrispondenza con Walter Ronchi comprese nel volume «Una dolcissima violenza sule cose». Lettere e scritti negli anni di “Pattuglia” a cura di Mattia Patti e quelle inviate a Roberto Longhi studiate nel volume, in fase di pubblicazione, di Davide Dall’Ombra.

Torna in alto