Didattica e Ricerca
![](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/05/IMG_6354-1024x768.jpg)
I percorsi vengono progettati per le scuole di ogni ordine e grado, cercando di strutturare la proposta perché sia di stimolo, completamento o consolidamento degli argomenti trattati in classe dai docenti, offrendo alla scuola strumenti e risorse integrativi a quelli tradizionali nelle modalità, nel metodo e nei contenuti ma non nei temi, che saranno invece quelli necessari allo svolgersi del programma curricolare.
Visita Interattiva: la visita interattiva si svolge fornendo ai partecipanti schede con attività guidate, materiali da osservare, manipolare e indagare. L’attività si svolge nelle sale della Casa man mano che la narrazione del percorso procede. Questo tipo di visita è partecipativa e permette di fare immediati confronti e associazioni e di non ragionare in astratto su materiali e tecniche. La visita, anche in modalità online, diviene un’esperienza vissuta in comunità e socialità.
Visita e laboratorio: la visita con laboratorio è scandita in due momenti. Nel primo, della durata di 45 min circa, i partecipanti verranno guidati tra le opere e invitati a osservarne caratteristiche, temi, soggetti e colori, parole, testi, libri. Nella visita verranno messi in evidenza quegli aspetti che poi saranno concretizzati nell’esperienza laboratoriale. Il laboratorio, della durata di almeno 45 minuti e svolto successivamente al momento di visita, utilizza l’approccio creativo e speculativo per puntualizzare e personalizzare i contenuti appresi durante la visita. La visita laboratorio può essere svolta anche in modalità online.
La durata della visita-laboratorio può essere estesa a secondo dell’età dei partecipanti e degli obiettivi del laboratorio concordati con gli insegnanti.
![Visite guidate](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/IMG_6377-1-scaled.jpg)
![Asilo - Immersi nel colore](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Immersi-nel-colore_asilo-scaled.jpg)
![Asilo - Tramonti](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Tramonti-1-scaled.jpg)
![Asilo - Pugili_carta](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Pugili_carta_asilo-1-e1670852914739.jpg)
![Asilo - Pugili_carta](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Pugili_carta_asilo-2-scaled-e1670852527965.jpg)
![Asilo - Pugili_carta](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Pugili_carta_asilo-3-scaled.jpg)
![Elementari - Pugili_pongo](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Pugili_pongo_elementari-1-scaled.jpg)
![Asilo - Pugili_pongo](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Pugili_pongo_elementari-2-scaled-e1670852566634.jpg)
![Elementari - Immaginare la parola](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Immaginare-la-parola_elem-scaled-e1670852615722.jpg)
![Camp estivo 2022](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/CAMP2022-e1670852645105.jpg)
![Medie - Inventario sentimentale](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Catalogo-aperto_Verdi-1.jpeg)
![Medie - Inventario sentimentale](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Catalogo-aperto_Verdi-2-e1670852283654.jpeg)
![Superiori - Visite guidate](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Immaginare-la-parola_superiori-3.jpg)
![Superiori - Immaginare la parola](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Immaginare-la-parola_superiori-1-e1670852716255.jpg)
![Superiori - Immaginare la parola](https://giovannitestori.it/wp-content/uploads/2022/12/Immaginare-la-parola_superiori-2-e1670852478535.jpg)
Scuola dell’infanzia: nei percorsi vengono approfonditi, con visite interattive e laboratori pratici:
- Colore
- Forma
- Schema corporeo ed espressione di sé attraverso l’osservazione
- Uso dei sensi in rapporto con la materia e lo spazio
- Confronto tra opere d’arte e realtà
- Espressione corporea e movimento
Scuola Primaria: nei percorsi vengono approfonditi, con visite dialogiche, interattive e laboratori pratici:
- Percorso Parola/letteratura
- Descrizione narrativa
- L’invenzione di una parola
- Definire la parola con le parole
- Percorso Immagine/arte
- Materia e colore
- Forma e composizione
- Raccontare con le immagini
- Le immagini come forma narrativa
Scuola secondaria di primo grado: nei percorsi vengono approfonditi, attraverso visite dialogiche e interattive:
Percorso Parola/letteratura
- Scrittura creativa
- Descrizione critica
- Le figure retoriche
- I generi
- Percorso Immagine/arte
- I generi, paesaggio, ritratto
- Astrazione e realtà
- L’immagine e il simbolo
- Il Novecento secondo Testori: percorso interdisciplinare tra storia, arte e letteratura (viste con gli occhi e le parole di Giovanni Testori)
Scuola secondaria di secondo grado: nei percorsi vengono approfonditi, attraverso visite dialogiche e interattive, laboratori:
Percorso Parola/letteratura
- Scrittura creativa
- Vedere con le parole
- Percorso Immagine/arte
- Grafica ed editoria
- Il Novecento secondo Testori: percorso interdisciplinare tra storia, arte e letteratura (viste con gli occhi e le parole di Giovanni Testori)
- Testori racconta la storia dell’arte
È possibile prenotare le attività didattiche scrivendo all’email scoprire@casatestori.it o telefonando al numero 02 36586788.
Le proposte educative di Casa Testori sono a cura di Francesca Ponzini in collaborazione con Ambarabart.