Giovanni Testori

Opere Grafiche e Pittoriche
Testa di ragazzo [Il piccolo saltimbanco]
X
Dimensioni: cm 24 x cm 19
Codice: 1942.OGP.022
Tecnica e supporto:Sanguigna su carta da pacchi
osservazioni:
Fa parte dei disegni utilizzati per illustrare il volume "Poesie" del 1942 dell'amico poeta Luigi Capelli. Lo stesso anno viene anche pubblicato sulla rivista "Spettacolo: Via Consolare: mensile dei Cine Teatri Radio Guf".
Il disegno viene inviato a Walter Ronchi con una lettera non datata ma riconducibile al 24 ottobre 1942: “Il piccolo saltimbanco […] (il titolo c’entra molto poco!)” – “un mio disegno che mi preme moltissimo”. È citato anche in una lettera successiva del 26 ottobre insieme a Ballerina [sdraiata] e in un'altra del 2 novembre 1942, in cui è affiancato a "Ballerina [sdraiata]" e a Autoritratto: “Ci terrei molto che uscissero tutti e tre – Autoritratto, Ballerina [sdraiata] e Testa di ragazzo [il Piccolo saltimbanco] – perché potessero testimoniare il risultato di questa mia attività, vicino a quella della commedie”.
Il disegno è donato da Testori al suo insegnante di latino e greco presso il Collegio San Carlo di Milano, il professor Luigi Paolo Mazza, nel maggio del 1945 (vedi allegato) ed è passato di proprietà, attraverso il figlio Carlo, all'Università degli Studi dell'Insubria.
iscrizioni:
Sul fronte in basso a destra a sanguigna: Testori / 1942.
Sul fonte in basso a destra a matita: Al prof. Mazza con / riconoscenza e affetto / il suo / Testori / 5 - 45
Torna in alto