Giovanni Testori

News Testoriane
UAAO – Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0
DATA:
20/05/2024
categoria:
News Testoriane - Altro
PROGETTO:
BANDO TOCC

UPSKILLING DEGLI ARCHIVI D’ARTE E OPERATORI 4.0 – UAAO

La strategia di capacity building del progetto Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 – UAAO promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Capofila) e dal suo Centro di Ricerca per l’Arte Astratta in Italia / CRA.IT, operante presso il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, Associazione Giovanni Testori ETS (soggetto attuatore del presente bando), BAM! Strategie Culturali, Fondazione Musica per Roma e Fondazione Kainòn, prevede attività diversificate di accelerazione e open innovation per la creazione di nuove figure professionali 4.0 al servizio della trasformazione digitale del settore culturale (upskill di figure junior e mid-career).

 

CALL FOR APPLICATION: SEI BORSE DI STUDIO PER ARCHIVISTI 4.0
Tramite questa call for application si assegneranno sei borse di studio per la formazione teorica e pratica di ARCHIVISTI 4.0, che giochino un ruolo chiave nei processi di transizione digitale dei destinatari del progetto. Le figure selezionate potranno beneficiare dell’upskill delle proprie competenze di digitalizzazione, grazie all’uso di metodologie innovative, in un periodo di 20 mesi di formazione articolata ed esperienze di sperimentazione sul campo, con scambio di competenze, best practice, uso di strumenti condivisi. Saranno rivolte espressamente a loro due azioni del progetto generale: ricevendo una formazione on the job, che sviluppi progetti pilota e dando vita ad esperienze peer to peer in Archivi d’artista, di critici del ’900 e di fotografia.

 

 

VAI ALLA CALL DEL BANDO!

 

 

FOCUS GROUP, MOOCs e FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Tra il maggio e il giugno 2024, si sono tenuti cinque tavoli di lavoro condivisi, occasioni di scambio di pratiche, know how, esperienze positive e criticità, per far emergere i bisogni di digitalizzazione e valorizzazione innovativa degli archivi aderenti alle reti Associazione Italiana Archivi d’Artista – AitArt e Museo MA*GA – Archivi del Contemporaneo.

 

Sono stati messi a tema:

– GLI ARCHIVI E LE RETI TEMATICHE (territoriali, digitali, di scopo)
– GLI ARCHIVI di ARTISTI VIVENTI
– LA COMUNICAZIONE E L’ACCESSIBILITÀ DELL’ARCHIVIO
– IL CATALOGO RAGIONATO dell’ARTISTA
– LA DISCIPLINA GIURIDICA ATTORNO AGLI ARCHIVI E AGLI ARTISTI.

 

Esigenze, criticità ed esperienze emerse saranno utilizzate per formulare la proposta di cinque MOOCs, corsi asincroni messi gratuitamente a disposizione dei destinatari del progetto, degli archivi, del pubblico specializzato, e dei borsisti. In risposta ai bisogni emersi sarà allestito, inoltre un palinsesto di incontri di formazione, webinar e di coaching con esperti nazionali ed internazionali, incentrati sulla gestione, valorizzazione promozione e comunicazione degli archivi digitali.

 

  1. MOOCs
    Verranno implementati su una piattaforma online cinque corsi intensivi asincroni a rilascio unico e fruizione libera (MOOCs), della durata di 2 ore e 40 minuti cad.: 20 videolezioni di 8 minuti. I temi affrontati sono definiti secondo quanto emerso dai Focus Group sopra citati e da ulteriori spunti e necessità emersi nel dialogo tra capofila, partner di progetto ed enti/soggetti destinatari dello stesso. Il rilascio è previsto per giungo 2025.
  2. FORMAZIONE INTERNAZIONALE IN GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI DIGITALI
    Si prevedono 3 incontri di formazione in presenza con esperti internazionali, sulla gestione e valorizzazione degli archivi digitali, a cadenza trimestrale.
  3. FORMAZIONE IN PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI ARCHIVI DIGITALI
    Sono previsti 11 incontri di formazione sulla promozione e comunicazione degli archivi digitali. Il modulo prevede un incontro iniziale in presenza e 4 webinar, cui seguiranno 6 incontri di coaching con esperti, a cadenza settimanale, che permetteranno l’applicazione delle nozioni ed esperienze acquisite nella formazione.
Torna in alto