Giovanni Testori

I Progetti Testoriani
InnovaCultura
Un nuovo bando rivolto a tutti gli istituti e luoghi della cultura per moltiplicare l’innovazione in abito culturale
DATA:
2023
categoria:
I Progetti Testoriani - Attività in Archivio
FINALITA':
Innovazione digitale

InnovaCultura, frutto di una nuova collaborazione tra Regione LombardiaFondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia – con il supporto di Cariplo Factory e la collaborazione di Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, nasce con l’obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura per favorire nuove competenze e un ripensamento delle proprie attività, da sviluppare in chiave innovativa grazie all’avvio di partenariati con imprese attive nel settore culturale e creativo.

Riprende e sviluppa la positiva esperienza di InnovaMusei estendendola ad una più ampia platea di soggetti e operatori culturali: biblioteche, sistemi bibliotecari e archivi, siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali, oltre che ecomusei, musei, raccolte e sistemi museali riconosciuti.

 

Regione Lombardia ha messo a disposizione 6 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027 per finanziare le imprese culturali e creative che svilupperanno progetti culturali innovativi, in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi. Il bando, predisposto e approvato da Regione Lombardia, è stato gestito da Unioncamere Lombardia in qualità di Organismo intermedio.

 

Fondazione Cariplo ha impegnato invece 800 mila euro, dei quali 500.000 per l’attivazione di un percorso di rafforzamento delle migliori ICC (Imprese Culturali e Creative) del territorio lombardo – realizzato con il supporto di Cariplo Factory – e 300.000 per investimenti “impact” – realizzati con il coinvolgimento della Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – a beneficio delle ICC che parteciperanno al percorso e che saranno ritenute più inclini a generare impatto sociale e culturale. Il percorso progettuale è articolato e si sostanzia attraverso fasi successive, ciascuna coordinata in via prevalente da uno o più partner di progetto.

 

LE FASI DEL PROGETTO

Il progetto è partito lo scorso 5 maggio 2023 con la pubblicazione su Bandi Online di una manifestazione di interesse che invita tutti gli istituti e luoghi della cultura lombardi a condividere i propri bisogni di innovazione segnalando la volontà di creare una collaborazione con le imprese culturali e creative per rinnovare la propria offerta culturale.

 

In una fase successiva, è stata lanciata una call “imprese culturali e creative per “InnovaCultura” per la raccolta di proposte di innovazione culturale da parte delle imprese attive nel settore culturale e creativo. Le imprese selezionate hanno avuto l’opportunità di partecipare a un percorso di potenziamento imprenditoriale, realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di realtà ed esperti di settore in ambito culturale e imprenditoriale operanti nel panorama nazionale e internazionale. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire strumenti, metodi e contenuti propedeutici a rafforzare le competenze dei componenti del team delle imprese culturali e creative; validare e sviluppare un’offerta di servizio e/o prodotto che risponda in maniera efficiente ed efficace ai bisogni espressi dagli istituti e luoghi della cultura lombardi.

 

Alla fine del programma di potenziamento delle imprese culturali e creative è stato organizzato un evento di incontro tra queste ultime e gli istituti e luoghi della cultura che hanno partecipato alla prima manifestazione di interesse, perché si finalizzassero partnership e abbinamenti spontanei per l’avvio di progetti pilota.

 

Sono stati 49 progetti, presentati da 64 Imprese Culturali e Creative in partenariato con istituti e luoghi della cultura lombardi. I 49 progetti finanziati – su un totale di 103 progetti – sono così suddivisi per ambito: 20 per l’Ambito A (partenariati tra ICC e raccolte museali/musei riconosciuti e sistemi museali riconosciuti); 9 per l’Ambito B (partenariati tra ICC ed Ecomusei riconosciuti); 6 per l’Ambito C (partenariati tra ICC e siti UNESCO, aree e parchi archeologici e complessi monumentali non statali) e 14 per l’Ambito D (partenariati tra ICC e biblioteche e sistemi bibliotecari, archivi).

 

Sono state premiate realtà museali, dello spettacolo, del design, e poi realizzazioni di archivi digitali, digitalizzazione di archivi, interventi volti a favorire e migliorare la fruizione dei siti UNESCO, nonché azioni a sostegno degli Ecomusei riconosciuti. Progetti che utilizzano la realtà aumentata per stimolare la partecipazione e la fruizione culturale; interventi innovativi di divulgazione culturale immersiva, per creare esperienze coinvolgenti e interattive; l’utilizzo dell’AI o per ampliare la fruizione di beni museali in un’ottica di accessibilità allargata o per utilizzare nuove tecniche olografiche per raccontare la storia del cinema.

 

 

IL PROGETTO “TESTORI DIFFUSO”

L’Associazione Giovanni Testori, in partenariato con l’ICC PoetronicArt ha presentato il progetto Testori Diffuso. Dall’Archivio al Patrimonio, ed è uno dei 14 progetti finanziati dell’Ambito D. Il progetto mira a realizzare una suite tecnologica per le attività di digital management del patrimonio artistico e archivistico conservato dall’Associazione così come per la realizzazione di percorsi “testoriani” aventi l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i luoghi lombardi raccontati dall’autore.

Il patrimonio archiviato sarà fruibile online tramite il sito internet e tramite webapp che permetterà l’utilizzo dei percorsi sia attraverso l’attivazione di trigger point che attraverso una fruizione mobile first del portale. I contenuti digitalizzati potranno essere inoltre utilizzati per azioni di marketing tramite la condivisione diretta sui social o tramite l’utilizzo di supporti specifici pensati per la fruizione on site. La soluzione prevista è di tipo scalabile sia per quantità di device che per area geografica di intervento o numero di contenuti. La piattaforma consta di una webapp con dei trigger point posizionati sul territorio lombardo, utili all’attivazione dei contenuti in una logica multilingua di fruizione personalizzata per i specifici target di visitatori e di un totem interattivo utile per attività di marketing, fruizione del patrimonio digitalizzato e gamification in una logica di fruizione user centered.