Giovanni Testori

testori 100

Il centenario dalla nascita di Giovanni Testori

Tanto teatro, ma anche mostre, eventi e un grande investimento nel lavoro con le scuole di ogni grado, nei quartieri milanesi e in comuni dell’hinterland: sono questi gli assi portanti del programma per il Centenario dalla nascita di Giovanni Testori (1923-1993), messo a punto dall’Associazione Giovanni Testori, titolare dei diritti dello scrittore e custode del suo Archivio e della sua Biblioteca, insieme all’Associazione Casa Testori, che gestisce la sua residenza natale a Novate Milanese, trasformata dal 2010 in un hub culturale, sempre aperto a studenti e ricercatori e sede di esposizioni e di incontri con programmazione continua. È così che una serie di mostre a Casa Testori accompagnerà il Centenario, raccontando la vita e l’opera di questo importante intellettuale del Novecento attraverso i suoi dipinti, la fotografia e coinvolgendo il linguaggio di illustratori contemporanei, chiamati a dare il volto ai personaggi creati da Testori.

Il logo del centenario

Il numero IOO che si insinua nella scrittura del nome Giovanni, rimarcato dal color magenta che è il colore/identità dell’Associazione Testori. È l’idea base del logo che accompagnerà tutte le iniziative del centenario testoriano.

Il logo è stato progettato dall’agenzia di branding CBA Italia, che ringraziamo. Il risultato sa conciliare un effetto sorpresa (quello generato dal “GIOO”: un tocco semplice che comunica un senso di familiarità e simpatia) con lo stile grafico della comunicazione consueta dell’Associazione.

Chi volesse attivarsi e organizzare iniziative in occasione del centenario potrà usare il logo nella propria comunicazione, previa richiesta a info@associazionetestori.it.

il Comitato nazionale

In occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori nel febbraio 2023 è stato istituito dal Ministero della Cultura, con decreto ministeriale 3 febbraio 2023 n. 49, il Comitato Nazionale per le celebrazioni con il compito di programmare, promuovere e curare lo svolgimento delle manifestazioni e delle iniziative culturali dedicate.

Vai alla pagina dedicata

Il Centenario testoriano è promosso da:

Associazione Giovanni Testori

Casa Testori Associazione Culturale

Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giovanni Testori

Comitato di gestione Premio Giovanni Testori.

Con il patrocinio di:
Con il sostegno di:

Ministero della Cultura
Fondazione Cariplo

Main partner:

Intesa SanPaolo

Partner:

GiGroup

Trenord

In collaborazione con:

AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Comune di Forlì

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia

Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Piccolo Teatro

Teatro delle Albe
Teatro Oscar

Teatro Out-Off

Torna in alto