Giovanni Testori

testori 100

Un mese nel segno di Testori

Il 12 maggio 2023 è stato il giorno dei 100 anni dalla nascita di Giovanni Testori. Una data importante, sottolineata da un calendario di iniziative che vedono mobilitate alcune significative istituzioni milanesi, coinvolgendo tanti protagonisti del teatro e della cultura.

 

Il Centenario è anche occasione per rinnovare l’iscrizione o iscriversi all’Associazione Giovanni Testori: l’adesione dei soci è un sostegno fondamentale al lavoro che l’Associazione sta svolgendo per valorizzare e promuovere l’opera di Testori. Per i Soci 2023 i significativi vantaggi previsti, come sconti e precedenze per gli spettacoli e sconti sui libri, comprendevano anche il Meridiano Testori pubblicato per l’occasione.

il programma

TESTORI “CON/SONANTE”

8 maggio 2023, ore 20:30

Milano, Teatro Franco Parenti

A cura di Giuseppina Carutti

 

La forza delle consonanti è al cuore della meravigliosa lingua testoriana: senso e suono vengono a coincidere sulla scorta della lezione di Dante. Ne sentiremo la conferma dalla voce di cinque grandi attrici testoriane (Anna Della Rosa, Iaia Forte, Federica Fracassi, Anna Nogara, e Marina Rocco) con la presenza speciale di Andrea Soffiantini.

Lo spettacolo nasce da una idea di Giuseppina Carutti, che cura anche la messa in scena.

 

EVENTO SOLD OUT

TRENO TESTORI

13 maggio 2023, dalle ore 14:30
Stazioni di Novate e di Milano Cadorna

A cura di Casa Testori

Regia di Andrea Chiodi

In collaborazione con Trenord

 

Un’azione teatrale con otto giovani attori, guidati dal regista Andrea Chiodi che si svolgerà su due carrozze storiche, come quelle che lo scrittore-pendolare prendeva ogni mattina. Al cuore dell’azione teatrale le pagine del Fabbricone, ambientate nella Milano attraversata dai binari delle Ferrovie Nord. Il viaggio avviene tra le stazioni di Novate e Milano Cadorna e viceversa.

 

EVENTO SOLD OUT

LUCHINO: VISCONTI SECONDO TESTORI

15 maggio 2023, ore 20:30
Milano, Piccolo Teatro Strehler

Con Umberto Orsini

Progetto di Giovanni Agosti

 

Il grande attore, che era nel cast della celebre Arialda del 1960, legge le più belle pagine della biografia di Visconti, scritta da Testori nel 1972, ritrovata e recentemente pubblicata da Feltrinelli. La messa in scena sul palco dello Strehler, con immagini e spezzoni filmati, è curata da Giovanni Agosti, che è anche il curatore del volume, un successo editoriale, arrivato già alla seconda ristampa.

 

BIGLIETTI IN PROMOZIONE

PRESENTAZIONE DEL MERIDIANO

Testori, Opere scelte

18 maggio 2023, ore 18:30

Torino, Lingotto Fiere, Salone del Libro

A cura di Giovanni Agosti

 

Esce l’atteso Meridiano Mondadori dedicato a Testori. Quasi 2mila pagine di “Opere scelte” con un inserto di immagini per accompagnare i testi di critica d’arte selezionati. Un volume che attraversa tutti gli ambiti della scrittura di Testori, dando una rappresentazione completa del suo mondo poetico. Saranno presenti il curatore Giovanni Agosti, Giovanni Boccardo, autore delle preziose note ai testi e Giuseppe Frangi, che ha stilato la cronologia.

CONVERSAZIONI CON TESTORI

25 – 28 maggio 2023

Milano, Teatro Oscar

Con Andrea Soffiantini

Regia di Paolo Bignamini

Produzione Teatro degli Incamminati

 

Una suggestiva drammaturgia curata da Giulia Asselta e ricavata dai dialoghi con Luca Doninelli, documento commovente e importantissimo per conoscere Testori. La parte dello scrittore è affidata ad uno dei suoi attori più fedeli, Andrea Soffiantini.

 

BIGLIETTI IN PROMOZIONE

Torna in alto