Giovanni Testori

I Progetti Testoriani
Volontariato nell’Archivio Testori
DATA:
01-02-2022
categoria:
I Progetti Testoriani

Il progetto del nuovo sito giovannitestori.it è diventato anche un punto d’incontro tra generazioni diverse, tra gli studenti di alcuni licei milanesi, gli iscritti all’Università della Terza Età con i loro amici, mogli e mariti e gli studenti dell’Università Cattolica di Milano.

Questo gruppo eterogeneo di persone, desiderose di conoscere qualcosa di nuovo e di apportare il proprio contributo nel mondo della cultura, ha lavorato, e continua tutt’ora, affinchè il sito possa accogliere in versione digitale il ricco materiale conservato nell’Archivio Testori. Ognuno ha svolto la sua parte e insieme si sono raggiunti tanti obiettivi.

Ancora oggi l’Associazione Testori è felice di accogliere tutte quelle persone che vogliono contribuire a far conoscere Testori e le sue opere.

 

PCTO

Da gennaio sono stati coinvolti più di 70 ragazzi provenienti dal Liceo Boccioni e Liceo Beccaria di Milano in un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO), che ha previsto visite guidate a Casa Testori e la trascrizione di oltre 600 articoli scritti da Testori per il “Corriere della Sera” e “Il Sabato”. Il percorso si è concluso con una lezione a cura di Giuseppe Frangi sulla funzione del giornalismo nel mondo dell’arte.

 

UTE

La revisione degli articoli trascritti ha coinvolto 15 volontari dell’Università della Terza Età delle Groane, in un ciclo completo di coinvolgimento del territorio che è ormai parte determinante della nostra proposta culturale.

il contributo dei volontari è stato fondamentale anche per poter correggere le trascrizioni delle interviste che Testori ha rilasciato in più di trent’anni e per dare la possibilità di caricarle sul sito e dare la possibilità a tutti gli utenti di leggerle.

 

Stage universitari curricolari

L’attività dell’Associazione ha coinvolto anche il mondo universitario milanese. Da gennaio infatti sono stati attivati stage curricolari per studenti che hanno affiancato il personale dell’Associazione in attività di studio e ricerca, oltre che accoglienza dei visitatori della Casa, con particolare riferimento al primo piano riservato all’Archivio e all’allestimento testoriano da poco rinnovato e curato dal direttore Davide Dall’Ombra.

Numerose anche le tesi di laurea e i progetti di ricerca di tanti universitari e dottorandi che hanno deciso di approfondire la figura di Giovanni Testori, indagandola dal punto di vista letterario, artistico e teatrale.

 

 

 

 

 

INFORMAZIONI E CONTATTI
Vuoi diventare un Volontario dell’Associazione Testori?
Siamo sempre pronti ad accogliere nuovi volontari di tutte le età!
Per informazioni ecco i nostri contatti:

 

Email: archivio@associazionetestori.it

Telefono: +02.36.58.68.77

Torna su