31/07/2024
News Testoriane - Altro
Bando Tooc
Progetto “Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 (UAAO)”
(CUP C41B23000580004); identificativo progetto: PNRRI-20230001760069/1
Terminata la selezione delle candidature per l’assegnazione delle 6 Borse di studio per “Percorsi integrati di formazione specialistica in digitalizzazione e catalogazione degli archivi” nell’ambito del progetto “Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 (UAAO)”, conclusasi la fase di valutazione collegiale, la Commissione, come previsto dall’Art. 6b del Bando, ha deliberato all’unanimità la graduatoria finale allegata, contenente il dettaglio dei punteggi assegnati ai candidati.
Si precisa che, come da Art. 6b – “Criteri di valutazione dei candidati”, nell’attribuire i punteggi del “Curriculum”, max 30 punti, sono stati considerati i titoli conseguiti in ambiti pertinenti. Sono state considerate, inoltre, le “esperienze in progetti di ricerca e trasferimento tecnologico attinenti al presente bando”, max 20 punti. Non sono state pertanto considerate come totalmente pertinenti esperienze di direzione, organizzazione, segreteria e curatela scientifica, così come attività rivolte a un archivio che non fosse “archivio d’artista o di critico d’arte operanti dall’Ottocento a oggi o archivio fotografico” (Art.1- “Indizione”).
VERBALE COMMISSIONE CON GRADUATORIA FINALE DEI CANDIDATI
*******************************************
PROCEDURA DI VALUTAZIONE
per il conferimento di n. 6 BORSE DI STUDIO per “Percorsi integrati di formazione specialistica in digitalizzazione e catalogazione degli archivi”
ASSOCIAZIONE GIOVANNI TESTORI ETS, in attuazione del progetto
“UPSKILLING DEGLI ARCHIVI D’ARTE E OPERATORI 4.0 – UAAO”
a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” – Azione A I – CUP C41B23000580004 – Identificativo progetto: PNRRI-20230001760069/1,
bandisce n. 6 Borse di studio:
DURATA: 20 mesi
DECORRENZA: 1° ottobre 2024 – 31 maggio 2026
ATTIVITÀ: ricevere formazione on the job, sviluppando progetti pilota e azioni peer to peer in un archivio d’artista o di un critico d’arte operanti dall’Ottocento a oggi o di un archivio fotografico, grazie a uno scambio di best practices.
REQUISITI NECESSARI: Laurea magistrale o equivalenti; esperienza in un archivio pertinente all’attività proposta; conoscenza lingua inglese
SEDI OPERATIVE: scelte tra gli archivi di: Associazione Giovanni Testori ETS, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – CRA.it (Centro di Ricerca sull’Arte astratta in Italia), Archivi aderenti alle reti AitArt (Associazione italiana Archivi d’Artista) e Museo MA*GA – Archivi del Contemporaneo, in Lombardia.
INVIO CANDIDATURE: la domanda dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo associazionetestori@pec.it
TERMINE PER L’INVIO DELLA PEC DI CANDIDATURA: 8 settembre 2024, ore 23.30.
COMPENSO TOTALE LORDO: 22.916 euro, con corresponsione mensile (1.145,80 euro)
QUI IL TESTO COMPLETO DEL BANDO
***
CALL FOR APPLICATION: SEI BORSE DI STUDIO PER ARCHIVISTI 4.0
Tramite questa call for application si assegneranno sei borse di studio per la formazione teorica e pratica di ARCHIVISTI 4.0, che giochino un ruolo chiave nei processi di transizione digitale dei destinatari del progetto. Le figure selezionate potranno beneficiare dell’upskill delle proprie competenze di digitalizzazione, grazie all’uso di metodologie innovative, in un periodo di 20 mesi di formazione articolata ed esperienze di sperimentazione sul campo, con scambio di competenze, best practice, uso di strumenti condivisi. Saranno rivolte espressamente a loro due azioni del progetto generale: ricevendo una formazione on the job, che sviluppi progetti pilota e dando vita ad esperienze peer to peer in Archivi d’artista, di critici del ’900 e di fotografia:
-
- PERCORSI DI AFFIANCAMENTO ON THE JOB
La formazione on the job si svilupperà grazie alla presenza dei borsisti presso gli archivi coinvolti, che metteranno a loro disposizione documenti, strumenti e competenze per lo sviluppo di progetti innovativi di digitalizzazione, catalogazione, gestione dei dati e restituzione al pubblico. Il borsista condurrà uno o più progetti pilota nell’arco del periodo previsto, nei quali svilupperà le proprie competenze digitali, arrivando a un documento di sintesi, modello condivisibile con archivi e operatori. Il progetto formativo potrà essere incentrato su opere e documenti specifici, quali, a titolo di esempio, i carteggi, i documenti audio, video e fotografici o la biblioteca, per i quali metterà in campo azioni di digitalizzazione, trascrizione, traduzione, inventariazione o sperimenterà strategie di comunicazione, valorizzazione e fruizione. - PERCORSI DI APPRENDIMENTO PEER TO PEER
Le figure professionali formate con i Grant sono chiamate, a loro volta, a svolgere il ruolo di formatori e acceleratori della transizione digitale presso gli archivi delle due reti aderenti al progetto (Associazione italiana Archivi d’Artista – AitArt e Archivi del Contemporaneo), anche grazie ai progetti pilota svolti. Nello stesso tempo verranno formati gratuitamente dalle professionalità presenti nei diversi archivi, conoscendo una pluralità di casi e metodologie.
- PERCORSI DI AFFIANCAMENTO ON THE JOB
IL PROGETTO: “UPSKILLING DEGLI ARCHIVI D’ARTE E OPERATORI 4.0 – UAAO”
La strategia di capacity building del progetto Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 – UAAO promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Capofila) e dal suo Centro di Ricerca per l’Arte Astratta in Italia / CRA.IT, operante presso il Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte, Associazione Giovanni Testori ETS (soggetto attuatore del presente bando), BAM! Strategie Culturali, Fondazione Musica per Roma e Fondazione Kainòn, prevede attività diversificate di accelerazione e open innovation per la creazione di nuove figure professionali 4.0 al servizio della trasformazione digitale del settore culturale (upskill di figure junior e mid-career).
FOCUS GROUP, MOOCs e FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Il borsista potrà essere, inoltre, tra i destinatari di altre azioni del progetto “Upskilling degli Archivi d’Arte e Operatori 4.0 – UAAO”, non a capo del presente soggetto attuatore (Associazione Giovanni Testori ETS), fruendo di:
- contenuti emersi da cinque FOCUS GROUP (maggio – giugno 2024), occasioni di scambio di pratiche, know how, esperienze positive e criticità, per far emergere i bisogni di digitalizzazione e valorizzazione innovativa degli archivi aderenti alle reti Associazione Italiana Archivi d’Artista – AitArt e Archivi del Contemporaneo.
- cinque MOOCs, della durata di 2 ore e 40 minuti cad.: 20 videolezioni di 8 minuti, corsi asincroni messi gratuitamente a disposizione dei destinatari del progetto, degli archivi, del pubblico specializzato, e dei borsisti
- PALINSESTO DI INCONTRI di formazione, webinar e di coaching con esperti nazionali ed internazionali, incentrati sulla gestione, valorizzazione promozione e comunicazione degli archivi digitali