Giovanni Testori

News Testoriane
FESTIVAL ARCHIVIFUTURI 2023
DATA:
2023/06/05
categoria:
News Testoriane - Eventi
EVENTI:
incontro

ARCHIVIO (DAL) VIVO
Un dj set sonoro di voci
Sabato 17 giugno 2023, ore 17.00
Casa Testori, Novate Milanese

 

 

In occasione della mostra Fotoromanzo Testori. Immagini di una vita, Associazione Giovanni Testori invita a un pomeriggio speciale con Valerio Millefoglie, scrittore, giornalista e direttore di ARCHIVIO magazine, Davide Dall’Ombra, direttore di Casa Testori e Alice Boltri, responsabile dell’Archivio Testori. Tra documenti e voci a futura memoria: un set di voci e un dialogo in diretta sul senso di rendere vive le carte d’archivio anche grazie allo strumento dei Podcast.

 

Segue la visita guidata alla mostra allestita sino al 15 luglio nelle stanze della dimora di uno dei più importanti protagonisti della vita culturale del secondo ’900, di cui nel 2023 si celebra il Centenario della nascita. Una mostra frutto dell’esplorazione d’archivio che ha fatto emergere uno straordinario patrimonio di fotografie capace di documentare la vita di Testori pubblica e privata, nelle sue diverse vesti di scrittore, drammaturgo, critico d’arte e pittore.

 

 

 

Archivi del Contemporaneo. Lombardia terra d’artisti è il progetto vincitore dei Piani Integrati della Cultura – PIC 2020/2021, attuati da Regione Lombardia per promuovere la progettualità culturale strategica in forme integrate e multisettoriali che richiedono il coordinamento tra soggetti pubblici e privati.

 

Il progetto è finalizzato all’attivazione di una strategia di integrazione tra la valorizzazione dell’identità territoriale e la conservazione e condivisione del suo patrimonio culturale legato all’arte contemporanea e ai suoi sviluppi in un’area ben identificata, ricca di storia, di arte e cultura, tradizionalmente considerata omogenea per il ruolo svolto da processi di antica industrializzazione e per la centralità nel collegare l’Italia al resto d’Europa.

Per maggiori informazioni relative al progetto clicca qui.

 

Torna in alto