Giovanni Testori

Intervento Orale - In Periodico
Francis Bacon. La Crocefissione crocefissa
Codice:
1986.IO.3
luogo:
Milano
Tipologia:
Intervento Pubblico

X
Primo di quattro articoli, raccolti da Luca Doninelli e intitolati Quaresima '86. Cristo nell'arte moderna (1986.P12, P15, P17). In questo intervento si commenta il pannello di destra del trittico di Francis Bacon, Tre studi per una Crocefissione, del 1962 (New York, The Solomon R. Guggenheim Museum).
titolo: Francis Bacon. La Crocefissione crocefissa
tipologia: Intervento Pubblico
occhiello: Un'immagine terribile. Un corpo sanguinante, brutalmente sfigurato. Un'esperienza choccante, per certi versi difficile da accettare. Eppure quando si è trattato di apporre il titolo che vedete riprodotto in questa pagina Francis Bacon, forse il più grande pittore vivente, ha scritto: Crocefissione. Bacon è un pittore della disperazione, della tragica condizione dell'uomo. E' un pittore che non sa darsi pace. Che non vede luce nel destino. Eppure Bacon, pittore del XX secolo, quando ha dovuto dipingere la condizione dell'uomo di questo tempo, ha fatto ricorso alla memoria della Crocifissione. Giovanni Testori ci guida alla lettura di questa immagine tragica e affascinante. Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri col volto di Cristo. Protagonisti: Matisse, Beckman, Hodicke.
Testata: Il Sabato
Rubrica: I giorni - Quaresima '86 - Cristo nell'arte moderna 1
Autore: G. Testori
Da pagina : 19
Annata Rivista: IX
Numero Rivista: 10
data: 08-03-1986
Torna in alto