Giovanni Testori

Teatro
Treno Testori

“Giovanni Testori ogni mattina svuotava le sue tasche piene di storie davanti a me. Sulle carrozze delle Ferrovie Nord spuntano i fantasmi di Luchino Visconti, Pasolini, Géricault, Alain Delon, Arbasino, Grünewald, Gadda, Rubens, Papa Wojtyla, Montale, Tanzio da Varallo, Giulio Einaudi... E poi comparivano folle di poveri disperati e sublimi dementi, boxeur, prostitute, mariuoli, magnaccia, ragazzi sbandati e apocalittici disintegrati, i protagonisti dei primi libri di Testori. Ogni mattina una nuova puntata correva sulle linee di una ferrovia che attraversa la vita come una landa senza fine, una transiberiana domestica con moltitudini di pendolari scarrozzati su una città agitata dalla caffeina del profitto”. (Ambrogio Borsani).

Un viaggio esclusivo dalla stazione di Novate Milanese fino a Milano Cadorna a bordo di uno dei treni quotidianamente usati da Giovanni Testori, scrittore pendolare. Nel corso del viaggio verranno letti e interpretati brani che entrano in diretta relazione con i luoghi attraversati nel percorso e l’umanità che li ha abitati: Villapizzone, Vialba, Quarto Oggiaro, Roserio, Bovisa. Quattro i personaggi che accoglieranno i viaggiatori: la Maria Brasca, la Gilda del Mac Mahon, Dante Pessina de Il dio di Roserio ed Eros Repossi dell’Arialda.

Verranno organizzate due rappresentazioni sulla tratta Novate - Cadorna nella giornata di sabato 13 maggio con partenza alle ore 14:30 e alle ore 16:30. La partecipazione all’evento sarà gratuita, previa prenotazione.

Date:13 maggio 2023
Luogo:Azione teatrale sulle carrozze delle Ferrovie Nord
Torna in alto