Giovanni Testori

Teatro
Macbellum

L’incontro con il testo di Testori avviene all’interno di una ricerca che la compagnia stava già conducendo sul Macbeth di Shakespeare a partire dal 2022.

Il desiderio, nato dagli attori, era quello di lavorare sul male che è dentro ciascuno di noi e sulla violenza della guerra che nel frattempo si era appena ripresentata in Europa. La figura di MacBeth è stata scelta come pretesto per indagare la strada di autodistruzione che la volontà di dominio sul prossimo e sulla natura può portare a percorrere. La rielaborazione fatta da Testori consente alla compagnia di confrontarsi con un linguaggio poetico e folle che risuona arcaico e popolare nello stesso tempo. I personaggi principali vibrano di passioni primarie e teatrali, mentre il Coro come nella tragedia greca narra la vicenda e incarna le voci interiori del protagonista.

La compagnia LABORATORIO METAMORFOSI composta di attori/ici professionisti/e, non professionisti che sono anche utenti dei servizi di salute mentale e studenti universitari, è un progetto di Teatro19 in collaborazione con ASST Spedali Civili di Brescia. La produzione e le repliche dello spettacolo sono parte integrante del progetto CULTURE CARE – Patto di coproduzione fra teatro, città e enti di cura finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.


Ph. Mauro Zani
Date:9 marzo 2024
Luogo:Sala degli Angeli del Teatro Oscar - Milano
Torna in alto