Giovanni Testori

Teatro
BAT_Bottega Amletica Testoriana

X
 
Nelle parole di Antonio Latella, che cura il progetto, Bat_Bottega Amletica Testoriana «non è e non vuole essere uno spettacolo, ma uno spazio offerto a chi vuole condividere un percorso di studio volto a qualcosa che ci porti oltre la convenzione della formalizzazione spettacolare, facendo dello studio stesso una vera condivisione con il pubblico. (...)

Il pubblico sarà invitato a prendere parte a questo incontro tra gli otto attori e attrici scelti e la trilogia scritta da Giovanni Testori, in diverse tappe della sua vita, intorno alla figura di Amleto. Tre possibilità di Amleto, tre stazioni dove ciascuna di esse sovverte, riscrive e riflette sulla figura del principe di Danimarca e del suo rapporto con il corpo morto del padre. La prima tappa verterà sul confronto con la sceneggiatura scritta da Testori per un Amleto cinematografico mai realizzato, che proprio grazie a questa “mancanza” rinasce oggi nel suo mistero che la rende unica e forse memorabile. (...)

Nella seconda tappa o stazione, affronteremo L’Ambleto nella sua vertigine linguistica che supera il dialetto reinventandosi come lingua madre; probabilmente una delle riscritture più importanti del Novecento. (...)

L’ultima tappa metterà invece i partecipanti a confronto con Post-Hamlet, un testo sconvolgente perché, pur parlando di Amleto, lo elimina letteralmente dalla scena. Un testo che si fa essenza, colonna dorsale di un corpo che continua a vagare tra tutti coloro che vorrebbero vegliare sui morti e prendersene cura.»
Date:13-18 febbraio 2024
Sito Teatro:BAT - Pesaro
Luogo:Teatro Rossini, Pesaro
Torna in alto