Giovanni Testori

News Testoriane
Te-stories. Stanze per un racconto
DATA:
17/06/2024
categoria:
News Testoriane - Mostre
Periodo mostra
dal 22 giugno 2024

In occasione della terza edizione del Festival Archivi Futuri organizzato dal MA*GA di Gallarate il primo piano di Casa Testori si presenta con un nuovo allestimento nato dal suo archivio e dalla sua biblioteca, grazie a stanze tematiche che ne raccontano le tante storie, con manoscritti, quadri, fotografie, libri e video.

 

I temi delle singole stanze prendono spunto dalle nuove acquisizioni dell’Associazione Testori: dai 52 volumi della collana “Biblioteca di Letteratura” curata da Giorgio Bassani e con le copertine di Albe Steiner per Feltrinelli a una selezione di scatti del servizio fotografico conservato dall’Archivio Luce Cinecittà della “prima” romana del dramma “L’Arialda” del dicembre 1960. La mostra sarà l’occasione per osservare da vicino alcuni quaderni e fogli dattiloscritti inediti del Fondo Testori di proprietà di Regione Lombardia ma anche di scoprire in anteprima le prossime pubblicazioni come gli Atti del Convegno organizzato in occasione del Centenario e la storia di Casa Testori.

 

 

Sabato 22 giugno dalle 17 l’appuntamento per visitare la mostra e partecipare all’incontro dal titolo “Testori, Bassani e Steiner. Una collana per Feltrinelli”. Saranno presenti all’incontro Paola Bassani, figlia dello scrittore, e Angela Siciliano, lettrice all’Université Sorbonne Nouvelle di Parigi e vincitrice della terza edizione del Premio Testori.

Torna in alto