Giovanni Testori

Centenario
Milano. Giovanni Testori: arte, scrittura e teatro. Studi e scoperte d’archivio



Oltre 20 interventi e relatori da 11 università nazionali e internazionali per un grande convegno di tre giorni promosso dal Comitato Nazionale e organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, Casa Testori e dall’Associazione Giovanni Testori. Il Convegno si è svolto il 14 e 15 dicembre presso l’Università Cattolica e il 16 dicembre a Casa Testori. Un’occasione unica per scoprire questa straordinaria figura del Novecento, seguirlo lungo la vita nella sua attività di scrittore, drammaturgo, pittore, critico d’arte, poeta, regista e giornalista.

Gli interventi non hanno tracciato distinzioni di generi, poco inclini a Testori, ma hanno seguito la sua produzione raccontandocene aspetti nuovi, dagli anni Quaranta agli anni Novanta, lungo la traccia dei documenti inediti, delle lettere, dei manoscritti e della scoperta. Il convegno, infatti, è l'esito di un passo importante per gli studi di Testori: il deposito a Casa Testori del Fondo di Regione Lombardia che conserva, insieme a volumi e fogli autografi, i suoi 107 quaderni manoscritti, ora tornati “a casa” con il resto del suo Archivio: migliaia di fogli manoscritti e dattiloscritti, la fototeca d’arte e di vita, la Biblioteca con quasi 20.000 volumi e una raccolta esaustiva di suoi dipinti e disegni. Un ricongiungimento reso possibile da Regione Lombardia e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica.

Sono intervenuti: Giovanni Battista Boccardo, Alice Boltri, Stefano Bruzzese, Maria Canella, Davide Dall'Ombra, Andrea De Marchi, Chiara Di Palma, Flavia Erbosi, Davide Fratoni, Lavinia Galli, Francesco Guzzetti, Marta Inversini, Federica Mazzocchi, Valerio Millefoglie, Eloisa Morra, Uberto Motta, Marco Ogliari, Mattia Patti, Laura Peja, Chiara Perin, Anna Grazia Pompa, Elena Pontiggia, Elena Puccinelli, Stefania Rimini, Annalisa Rossi, Nicolò Rossi, Alessandro Rovetta e Francesco Tedeschi.


Qui il programma del Convegno
Date:14 - 16 dicembre 2023
Luogo:Università Cattolica, Milano e Casa Testori, Novate Milanese
Torna in alto